PREVENZIONE E IGIENE

Pulizia dei denti e igiene dentale

L’igiene dentale è una vera e propria branca della medicina che si occupa della prevenzione di patologie che possono attaccare sia i denti che l’intero cavo orale. In particolare l’igiene dentale previene le carie e le patologie che attaccano i tessuti molli come paradontite o gengivite.

La pulizia dei denti professionale consiste nell’applicazione di vere e proprie terapie:

  • Diagnosi di igiene dentale: un’analisi e valutazione del livello di igiene dentale del paziente.
  • Detartrasi: la pratica di rimozione manuale dei depositi di tartaro e placca.
  • Gel fluoranti e sigillature dei solchi: pratiche che consentono di aumentare il livello di fluoro nei denti e di chiudere i solchi tra i molari più complessi da pulire.
  • Igiene dentale sotto gengiva, manuale, con ultrasuoni, con o senza anestesia, con impego di air flow specialmente nel caso di fumatori con macchie. Si tratta di un manipolo che eroga un getto di bicarbonato di sodio assolutamente indolore, veloce e senza controindicazioni.

Prescrizioni di collutori medici o presidi di igiene domiciliare.

Perché è importante fare la pulizia dentale da un professionista?

Lo spazzolino e il filo interdentale, seppur utilizzati diligentemente, non possono impedire la formazione fisiologica di tartaro derivante dalla calcificazione della placca batterica.

Questi accumuli possono sfociare in gengiviti o malattie parodontali con il conseguente danneggiamento dei tessuti molli che danno stabilità ai denti.

Inoltre è dimostrato che la persistenza di batteri nel cavo orale possono portare a infiammazioni in altri organi del corpo a causa della loro dispersione attraverso la circolazione del sangue.

Contattaci per richiedere un appuntamento

© 2024 CENTRO DENTISTICO BIDENTE SRL – P.IVA 03886580400

© 2022 Centro Dentistico Bidente – P.IVA 03886580400

Centro Dentistico Bidente